Santa maria di Gesù Crocifisso * XXI Domeniva del tempo ordinario/B *

Santa Maria di Gesù Crocifisso

Santa Maria di Gesù Crocifisso

Carmelitana

Mariam Baouardy comunemente chiamata Maria di Gesù Crocifisso fu una religiosa libanese, appartenente all’Ordine dei carmelitani scalzi, conosciuta per diverse manifestazioni mistiche.

Mariam Baouardy nacque ad Abellin in Galilea da genitori di origini libanesi, appartenenti alla Chiesa cattolica greco-melchita. Perse subito entrambi i genitori e viene adottata da uno zio paterno. Poco dopo aver compiuto gli 8 anni, parte con lo zio per Alessandria d’Egitto. A 13 anni, fuggendo da casa perché lo zio voleva costringerla a sposarsi, si imbatté in un musulmano che volle obbligarla a rinnegare la sua fede cristiana; al suo rifiuto, il giovane le tagliò la gola e la lasciò agonizzante per la strada; si risvegliò in una grotta, accudita e curata da una donna misteriosa, nella quale Mariam riconosceva la Vergine Maria.

Da questo momento Mariam iniziò a lavorare come governante e domestica, prima ad Alessandria, poi a Gerusalemme e a Beirut e infine a Marsiglia. Qui, a 19 anni, entrò come novizia nella residenza marsigliese delle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione, sotto la guida di Madre Veronica della Passione, la quale la indirizzerò verso il Carmelo di Pau, nei Pirenei Atlantici, dove prese il nome religioso di Suor Maria di Gesù Crocifisso.

Nel 1870 partì con un gruppo di consorelle per fondare il Carmelo indiano di Mangalore; qui pronunciò i suoi voti perpetui il 21 novembre 1871.

Nel 1875 partì con un altro gruppo di carmelitane per fondare il Carmelo di Betlemme, dove ebbe il compito di sovraintendere alla costruzione della residenza, essendo la sola a parlare arabo.

Morì a Betlemme il 26 agosto 1878 all’età di soli 32 anni dopo una brutta caduta che le procurò una cancrena.

È stata proclamata beata nel 1983 da Papa Giovanni Paolo II e canonizzata da Papa Francesco il 17 maggio 2015. La sua festa liturgica ricorre il 26 agosto.