JOBEL Novembre 2016 n° 11

Il suono della Speranza
Foglio di informazione della Parrocchia di Gesù Nostra Speranza

Carissimi,
siamo in piena attività. Papa Francesco ha invitato la Chiesa Italiana quindi le Diocesi e le Parrocchie a rileggere l’esortazione apostolica “Evangelii  gaudium”. Molto volentieri! L’esortazione è davvero ricca di spunti e ci aiuterà nel cammino di quest’anno. “La gioia del Vangelo” la gustiamo quando entriamo in relazione con Gesù, mettiamo al centro le sue parole  vivendole senza compromessi.  “La gioia del Vangelo” la sperimentiamo nella Comunità, quando  ci impegniamo a vivere relazioni di vera amicizia, superando  difficoltà e conflitti e siamo generosi nell’impegno mettendoci umilmente al servizio gli uni degli altri. “La gioia del Vangelo” la sperimentiamo quando ci apriamo agli altri, cercando di condividere sofferenze e povertà,  secondo quello che possiamo.

Mercoledì 16 novembre ci sarà l’assemblea zonale con il Vescovo e ci confronteremo con le altre parrocchie della nostra zona.

E’ una sfida da cogliere quello di fare della Comunità Parrocchiale un luogo dove  è possibile vivere bene insieme, aiutarsi,  crescere in umanità.  Ed è davvero una sfida da cogliere quella che  di fronte al flusso migratorio attuale ci mette al confronto con i più poveri, che da  lontani oggi sono diventati vicini e ci invitano a ridefinire ciò che è superfluo e ciò che è necessario. Essi ci mettono a confronto  con culture e religioni diverse,  questo non vuol dire  relativizzare la nostra ma  cercare dentro la nostra esperienza occidentale e religiosa i motivi e le capacità per maggiormente comprendere ed accogliere.

Il Vangelo lo si comunica non con il bel parlare e tantomeno con leggi e divieti ma lo si diffonde  con la gioia di sperimentare relazioni nuove  che hanno la loro fonte  nel sapersi  infinitamente amati da Dio. Avanti nel Signore!                                                                                                    don Alberto

Catechismo

Così è configurato il cammino di quest’anno:

3ª elementare: Monica  con gli animatori Tommaso e Sara  –  sabato ore 9,30>10,30

4ª elementare: Gregorio  con gli animatori  Riccardo ed Elisabetta  –  lunedì ore 17>18

5ª elementare: Lorella con gli animatori   Michele, Julia e Martina   –  sabato  ore 11>12

1ª media: Gianni con gli  animatori Beatrice e Nicola  –  sabato ore 9,30>10,30

2ª media: Paolo e Triny  con gli animatori  Chiara  e Valentina  –  sabato  ore 10,30>11,30

3ª media: Silvia con animatore  Michele  –  sabato  ore 9,30>10,30

Ogni sabato c’è l’oratorio dalle ore 14,00 alle ore 17,30 – per chi viene al catechismo può fermarsi in Parrocchia , e alle ore 12,30 offriamo la pastasciutta.

E’ ripartito il doposcuola tutti i pomeriggi dalle ore 15 alle ore 19 e al sabato mattina dalle ore 9 alle ore 11

Per informazione contattare Serena cell: 3459957114