JOBEL n° 1 Gennaio 2017

Il suono della Speranza
Foglio di informazione della Parrocchia di Gesù Nostra Speranza

Carissimi, un nuovo anno! Dono di Dio! Tempo opportuno per crescere verso il vero fine della nostra vita:  imparare ad amare e fare del bene!

Dopo l’anno in cui  la Chiesa ci ha invitato a contemplare la Misericordia di Dio verso di noi, ora tocca a noi diventare operatori  di misericordia e di pace.

A Betlemme per il Figlio di Dio non c’era posto… questo non deve più succedere…

Se Dio è venuto in mezzo a noi  l’atto religioso più importante è quello di fargli  posto:  fare posto a Lui  nel cuore, e fare posto ai fratelli nella nostra vita. Ecco allora atteggiamenti importanti:  accogliere, porsi accanto, fare amicizia, prendersi cura, perdonare…  questo vale sia nei confronti dei profughi che continuano  venire da noi e sia  nei confronti del vicino di casa, del compagno di lavoro, dell’anziano solo ed del  disoccupato che fatica…

Dobbiamo quest’anno  individuare una strategia, cioè dei  modi concreti  che ci aiutino a vivere in modo più solidale e a crescere nell’amore verso chi è posto sulla nostra strada.

Il messaggio del Papa  per la giornata mondiale della pace del 1° gennaio parla di non violenza. (potete leggerlo prendendolo sul tavolo  in fondo alla Chiesa).   Essa  porta la pace nelle relazioni tra le  nazioni ma giova  anche nella quotidiana e concreta  dinamica della vita. Cos’è la non violenza?  Diceva  il Mahatma  Gandhi: “la non violenza è la forza dell’Amore, è la forza della Verità”.  Significa vivere il miracolo dell’amore che è capace di cambiare  il male in bene e far  dare delle risposte di amore anche quando riceviamo offese e cattiverie.  La non violenza è la forza di Dio.  Buon 2017 pieno di vita e di amore!                                                                                        don Alberto

 

Notizie in breve dalla Parrocchia

-Cerchiamo volontari/e per il doposcuola. Il doposcuola si rivela sempre più anche un luogo di crescita per i volontari che offrono questo servizio. Esso è gestito in accordo con il nostro distretto scolastico e si collabora anche con il CISSABO.

-La casa di accoglienza per donne di via Giardini 4  continua un prezioso servizio di accoglienza di donne. Le donne ospiti nell’anno passato sono state circa più di cento. Stiamo preparando un servizio di accoglienza per rifugiati senza più tutela.

-In fondo alla chiesa si  raccolgono  generi alimentari da distribuire a famiglie in necessità, depositare le borse nel cesto.

-Domenica 15/01 si celebra la giornata mondiale del migrante, vivremo un momento insieme di preghiera interreligiosa  e di festa con immigrati di diverse nazioni presenti nel nostro territorio.

E’ importante  far sentire il calore dell’accoglienza nella nostra Comunità .

-Il mese di gennaio è caratterizzato dalla preghiera per l’unità dei cristiani.  Sabato 28  alle ore 14,30  ci sarà un momento di preghiera per l’unità dei cristiani.  Vi invitiamo a partecipare .

 

E’ bello continuare l’esperienza della corona in famiglia invitando vicini ed amici, chi fosse disponibile ad organizzare nella propria casa contatti don Alberto cell. 3480654515, Stefano cell.3381235060, Rossana cell. 3283733949.