JOBEL n°7-8 * Luglio e Agosto 2017

Il  suono della Speranza
Foglio di informazione della Parrocchia di Gesù Nostra Speranza

Luglio-Agosto   2017  n° 7-8

Carissimi,  i mesi di giugno e  luglio vedono la parrocchia particolarmente impegnata verso i ragazzi. E’  davvero una gioia (oltre che una fatica) stare con loro così a lungo in modo organizzato ma libero, dove il gioco, la gita, la preghiera, il pranzo,  la merenda,  la piscina, ecc… danno il colore a relazioni di amicizia che diventano sempre più profonde e vere. Una parrocchia senza ragazzi è come una famiglia senza figli!  Molto significativo è l’impegno degli animatori che sono davvero l’ossatura dell’oratorio estivo e dei campeggi.   Hanno  preparato con grande impegno questo percorso estivo e rappresentano anche un buon esempio ai ragazzi più giovani che vedono in loro un modo di essere bello,  che può diventare in futuro anche il loro.

Domenica 18 giugno alla sera l’Operazione Mato Grosso ha organizzato in parrocchia,  una Eucarestia per salutare sei giovani che vanno a servire i poveri  in America Latina,  negli oratori e nelle parrocchie tenute  da questo movimento.  Tra questi c’è Davide e Diana che si sono sposati il 10 giugno nella nostra parrocchia e,  come viaggio di nozze,  vanno servire in una casa di accoglienza di ragazzi portatori di handicap in Perù.

C’è anche  il nostro Mattia Scaramal che ha operato per diversi anni nel nostro doposcuola e ora parte per Chimbote, parrocchia poverissima, fatta di bidonville con la quale c’è la proposta di gemellarci.

Domenica 16 luglio saluteremo Cecilia e Giulia che hanno fatto parte del nostro gruppo giovani per diversi anni e ora vanno a  Encañada sulle  Ande peruviane.

Poi ci sarà un periodo di riposo  necessario per la ripresa del  prossimo anno sociale che speriamo ricco di iniziative e di proposte evangeliche.  La  preghiera e la  generosità non  vanno in vacanza, anzi,  il periodo estivo può offrirci la possibilità di più tempo per la preghiera e anche per venire incontro a situazioni di aiuto per chi vive vicino a noi o che incontriamo occasionalmente.                                                                                                                                                                              don Alberto

…lasciare le comodità che ci fanno sedere…

Cecilia ed io, Giulia, che siamo cresciute qui alla Speranza e abbiamo trascorso diversi anni nell’oratorio sia come animate che come animatrici, abbiamo deciso di partire per la missione dopo la maturità.

La partenza è già fissata per il 18 luglio, (proprio dietro l’angolo)! E la destinazione è una missione sulle Ande peruviane: Encañada.

Abbiamo scelto di regalare un anno, più o meno, della nostra vita per chi ha davvero bisogno, per metterci al servizio e lasciare tutte le comodità che qui ci fanno sedere, perdere tempo e pensare solo a noi.

Vorremmo proprio imparare  a farci piccole e a cercare il Signore in mezzo a gente  umile, che non ha http:\\/\\/parrocchiasperanza.blog\\/wpa per sé.

Per salutare i nostri amici faremo una messa qui in parrocchia il 16 luglio alle 20,30.

La missione in cui andremo è legata al gruppo di oratori  (Oratori don Bosco delle Ande)  che abbiamo iniziato a frequentare da qualche anno e in particolare quest’ultimo in cui siamo state a fare oratorio a Novara.

Speriamo che questa partenza possa essere una spinta a spiccare il volo anche per i ragazzi e le persone care che restano qui e sarà un anno in cui avremo bisogno  del vostro sostegno.

Giulia