JOBEL n° 7-8 * Luglio e Agosto 2018 *

Il suono della Speranza
Foglio di informazione della Parrocchia di Gesù Nostra Speranza

Carissimi,  appuntamento importante di inizio estate sono i campeggi e l’oratorio estivo. Importante perché permettono momenti molto più continuativi di stare insieme ai ragazzi in un contesto che vuole essere educativo, testimoniando valori  come la correttezza nel vivere con gli altri, l’amicizia, l’attenzione a chi è in difficoltà, la lealtà, la preghiera…. Sono un modo che la parrocchia ha per continuare il cammino catechistico. Inoltre lo stare insieme in amicizia dei ragazzi  è già di per sé una grande ricchezza.

In seguito la parrocchia vivrà un momento di riposo in preparazione al nuovo anno sociale che inizierà con tutta l’Unità Pastorale Cossatese con il Pellegrinaggio ad Oropa, domenica 9 settembre.

Il riposo, per chi se lo può permettere, può  diventare un tempo privilegiato dello spirito, dove con più calma, c’è  il tempo per mettersi di fronte al Signore e orientare la nostra vita alla luce del Vangelo. Buon estate a tutti!                                                                                                                  don Alberto

Estate con la parrocchia: “A testa in giù”

silviaSi è pensato di basare l’oratorio estivo sul tema della diversità. L’elemento giocoso che accompagna è “i pipistrelli” proprio perché stando appesi a testa in giù guardano il mondo da un punto di vista diverso. Si parlerà dunque di disabilità, immigrazione, integrazione e mafia.

Quest’anno abbiamo un numero molto grande di ragazzi, 5 campeggi con un  totale di più  di 145 iscritti  e una partecipazione media di ragazzi all’oratorio estivo che va dai 110 ai 140 ogni giorno. In totale i ragazzi e bambini che partecipano all’estate con la parrocchia  sono più di 260  dalla terza elementare alla terza media e stanno arrivando nuove iscrizioni…   Gli animatori  sono più di 30, ed  alcuni dei primi anni delle superiori. E’ importante la loro presenza che vivono davvero con grande impegno: hanno preparato partendo da maggio, l’esperienza estiva, che  conducono ora con responsabilità  e  spirito di servizio. Esser responsabili e protagonisti fa emergere in loro le  migliori capacità . Queste esperienze sono guidate da Silvia, responsabile dell’oratorio estivo, e i campeggi dai catechisti:  Gianni, Paolo, Lorella, Michele e Manny.

Affidiamo al Signore questo cammino estivo con i ragazzi chiedendo l’intercessione della Madonna e di S.Giovanni Bosco.

Silvia

Lavori in parrocchia

Per un maggior spazio per i ragazzi si è pensato di ristrutturare l’area in fondo alle baracche dove c’era il campo di bocce. Si è fatta una grande piattaforma di cemento coperta provvisoriamente in parte da una rete antigrandine per proteggerci dal sole  ed inoltre si è messo un lavandino grande all’esterno dei  servizi igienici dell’oratorio. Il progetto è quello di coprire quest’area ma per il momento ci si è fermati perché il costo di una tettoia, fatta secondo le regole, va oltre le nostre possibilità economiche…