JOBEL * n° 11 NOVEMBRE 2018 *

Il suono della Speranza
Foglio di informazione della Parrocchia di Gesù Nostra Speranza

Novembre  2018  n°11

Carissimi,   in questo mese Jobel esce in forma ridotta per motivi di tempo… e non perché in parrocchia non ci siano cose da segnalare.

Ha iniziato il suo ministero episcopale il nostro Vescovo Roberto: pare davvero una persona preparata, cordiale, aperta al dialogo ed attenta alla vita delle nostre comunità… lo inviteremo al più presto per incontrarlo.

Sono  iniziati  il catechismo, il doposcuola, l’oratorio, la vita dei gruppi… siamo ripartiti bene !

Novità di questo mese sono gli incontri con i genitori dei ragazzi delle elementari e delle medie, rispettivamente venerdì 16 novembre per le elementari e venerdì 30 novembre  per le medie,  ore 21  nel sottochiesa. Gli incontri sono aperti anche agli adulti interessati. Verranno  comunicati  il tema e l’ordine della serata. Vi invito a partecipare. Non si tratta di sentire una conferenza  a cui possiamo ovviare leggendo qualche articolo o vedendo qualche programma alla televisione,  ma è un’ occasione per conoscerci meglio,  e mettere in comune preoccupazioni, problemi  ma anche risorse e  risposte  per fare  cammino insieme e  fare comunità.

Il giorno 8  novembre parte Bea (Beatrice Bertucci) del nostro oratorio per andare in Perù a  Lucma, una missione del Mato Grosso sulle  Ande. Si occuperà delle attività di oratorio e seguirà  situazioni di estrema povertà dei contadini anziani.   Dobbiamo sostenerla con  la preghiera ed anche aiutando economicamente la missione in cui lei si inserisce.

Mercoledì 31 ottobre alle ore 20 si celebrerà con alcuni oratori  una messa di “despedida”  seguirà  da rinfresco e festa. Queste partenze sono molto importanti per fare crescere i nostri oratori perché  mettono i nostri ragazzi in relazione e a confronto con ragazzi del terzo mondo con le loro  povertà  e le loro ricchezze. Buon mese di novembre!

Don Alberto

per Jobel

Cittadino del mondo

Il tuo Cristo è ebreo

e la tua democrazia è greca.

La tua scrittura è latina

e i tuoi numeri sono arabi.

La tua auto è giapponese

e il tuo caffè è brasiliano.

Il tuo orologio è svizzero

il tuo walkman è coreano.

La tua pizza è italiana

e la tua camicia è hawaiana.

Le tue vacanze sono turche, tunisine o marocchine.

Cittadino del mondo, non rimproverare
il tuo vicino di essere…  straniero.