Don Tonino Bello era un Profeta?

Un pensiero di Don  Tonino Bello

Don Tonino BelloDon Tonino Bello era un profeta. 

Ben 20 anni fa, il 13 settembre 1992 alla festa della Madonna dei Martiri, già intuiva una nostra possibile deriva europeista, che anziché METTERE AL CENTRO L’UOMO E L’UNIONE FRA I POPOLI PRIVILEGIA GLI ASPETTI ECONOMICI.

“Verranno tempi duri per la nostra vita nazionale. Verranno tempi duri proprio nel momento in cui ci stiamo preparando a vivere l’esperienza nella casa comune della nuova Europa, che a me si presenta anche con tristi presagi perché ha più il sapore di una convivenza economica, di una cassa comune che di una casa comune. 

Sembra più l’Europa dei mercanti che l’Europa dei fratelli che si trovano tutti quanti insieme a vivere la loro identità aperta per aprirsi anche all’accoglienza degli altri. 

Tempi duri. 

L’Unione Europea sembra svilupparsi non tanto in una convivialità di differenze quanto attorno al marco e probabilmente attorno a grandi nazioni che renderanno la nostra vita standardizzata un po’ sulla loro. 

Verranno tempi difficili, ma noi li dobbiamo affrontare con grande speranza. Perché, se ce la mettiamo tutta le cose dovranno cambiare”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *